Black Friday - come preparare il tuo store online
Quest'anno il Black Friday sarà il 24 Novembre, solamente lo scorso anno ha generato più di 2 miliardi di euro in acquisti online.
Ma come posso preparare il mio negozio online a questo evento?
Alcuni consigli pratici sui siti e-commerce
1.Ottimizza le schede prodotto
5 persone su 10 non hanno idea di cosa compreranno, quindi dai una possibilità a tutti i prodotti del tuo catagolo facendoli risaltare con delle schede prodotto uniche, dettagliate e intuitive.
Prediligi sempre lo sfondo trasparente sul prodotto e magari non fermarti a caricare una sola foto, più la scheda sarà ricca di contenuti e più il cliente stazionerà sulla scheda prodotto, aumentando notevolmente le possibilità d'acquisto, non dimenticare dettagli utili come misure del prodotto, guida alla taglia/misura e dettagli specifici sui colori o tonalità.
Per ultimo ma non per importanza siate chiari con la vostra politica di reso, il mio consiglio è quello di inserire uno short link sulla scheda prodotto che rimanda alla pagina politica su resi e condizioni, per far sentire il cliente "consapevole di tutto" prima di iniziare acquistare.
2.Semplicità d'acquisto
Anche se gli acquisti online sono destinati solo ad aumentare un notevole tasso di carrelli abbandonati negli store scoraggia gli imprenditori.
Una delle motivazioni che riguarda questo fenomeno è la fase d'acquisto troppo elaboriosa in alcuni siti, l'obbligo di registrazione, calcolo dei costi di spedizione poco chiari non trasmettono tranquillità al cliente, che quindi spesso abbandona la pagina con troppa facilità.
Uno dei concetti fondamentali che questo articolo vuole trasmettere è la "semplicità" d'acquisto. Non necessitano meccanismi elaboriosi per far acquistare il cliente, basta spianargli la strada senza troppi intoppi durante il percorso d'acquisto.
Un'idea interessante potrebbe essere quella di implementare la possibilità di un checkout rapido direttamente sulla scheda prodotto, questo in molti casi ha generato un aumento delle vendite negli e-commerce su cui sto lavorando.
3.Pubblicità
È chiaro che se non investi in pubblicità il tuo sito resterà tagliato fuori.
Meta e Google sono le principali piattaforme dove puoi investire in pubblicità ma anche Tik Tok può ritornarti molto utile con la giusta strategia.
Ognuna di queste piattaforme lavora con il proprio algoritmo, ma l'obbiettivo alla fine è sempre lo stesso, intercettare clienti che posso acquistare da te.
Fai attenzione però: Durante il BLACK FRIDAY troverai parecchia concorrenza in asta, il costo delle campagne tende a salire notevolmente e quindi potrebbe essere più difficile convertire per il black Friday che durante tutto il resto dell'anno.
Come posso intercettare i clienti che possono acquistare nel mio sito?
Stabilisci un piano d'investimento pubblicitario con un budget per le campagne di advertising e distribuiscilo in modo corretto nelle varie piattaforme.
Vuoi approfondire l'argomento?
Contattami Qui sarò felice di darti alcuni consigli utiliti su come puoi migliorare il tuo sito.